● Presentazione ● Razionale ● Storia ● Sviluppo e obiettivi ● Struttura |
PRESENTAZIONE
Il continuo e rapido sviluppo dell’innovazione digitale, che ha subito un’ulteriore forte accelerazione durante l’era COVID 19, ha incentivato la dimensione multimediale della formazione e favorito la centralità delle piattaforme quali strumenti di e-learning, determinando nello stesso tempo un’inedita compenetrazione fra formazione asincrona dinamica e capacità di disseminazione.
In questo quadro, l’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI) ha sviluppato il progetto MelaMEd (Melanoma Multimedia Education), un’iniziativa a carattere nazionale per formare il medico nella prevenzione primaria e secondaria del melanoma cutaneo e per fornire la relativa conoscenza delle basi essenziali dell’intero percorso diagnostico terapeutico del paziente. La struttura digitale del progetto MelaMEd è unica ed altamente innovativa con l’interazione tra l’area FAD/Educational di e-learning e la piattaforma WEB dell’IMI. L’obiettivo è quello di costruire un vero e proprio network tra i team multidisciplinari melanoma delle varie aree geografiche italiane e la rete territoriale degli operatori sanitari, in particolare i medici di medicina generale.
L’IMI ha raccolto questa nuova sfida con lo spirito d’innovazione e la determinazione di sempre.
IGNAZIO STANGANELLI
RAZIONALE
La prevenzione primaria per i tumori cutanei, il riconoscimento clinico della “lesione sospetta” e l’identificazione dei pazienti a rischio per melanoma sono le strategie raccomandate dall’Europe’s Beating Cancer Plan e dalle linee guida accreditate dall’Istituto Superiore di Sanità.
In questa strategia, tutti i medici, in particolare i Medici di Medicina Generale (MMG) ma anche i Pediatri di base hanno un ruolo attivo per l’invio al Centro di Dermatologia di riferimento. Inoltre è necessaria una conoscenza di base dell’intero percorso diagnostico terapeutico condivisa tra il medico di famiglia o del territorio e gli specialisti delle rispettive aree geografiche.
STORIA
La storia del progetto MelaMEd ha radici “antiche”. Era la fine degli anni 90 quando, grazie alla grande disponibilità di immagini digitali ed al supporto fondamentale dell’Istituto Oncologico Romagnolo, iniziammo a costruire (anche con la collaborazione di Claudio Clemente e Martin Mihm Jr., entrambi co-chairman del Pathology Panel del WHO Melanoma Programme) il CD-Rom “Melanoma Cutaneo”. Si trattava del primo atlante interattivo per la prevenzione, la diagnosi e la terapia del melanoma e delle lesioni pigmentate cutanee e fu pubblicato nel 2001, anche con il patrocinio dallo stesso WHO Melanoma Programme, sotto la presidenza di Natale Cascinelli. Successivamente all’interno del CD-Rom furono implementati ed adattati due corsi di formazione, concessi da Ignazio Stanganelli e dall’Istituto Oncologico Romagnolo a titolo gratuito: il primo era destinato agli animatori di formazione della S.I.M.G. (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie), che fu utilizzato anche dalla Regione Emilia-Romagna come progetto sperimentale; il secondo era destinato ai medici di medicina generale dell’ASL Città di Milano. Oggi il CD-Rom è considerato uno strumento obsoleto, ma la ricchissima iconografia clinica è stata resa disponibile ed implementata come biblioteca virtuale nella piattaforma WEB dell’IMI. Quest’ultima è stata arricchita da un ulteriore substrato clinico-patologico multimediale ed interattivo, con la costruzione di morphing virtuali e l’integrazione di tutte le più recenti raccomandazioni del percorso diagnostico terapeutico.
SVILUPPO E OBIETTIVI
L’IMI ha sviluppato il progetto MelaMEd (Melanoma Multimedia Education), una iniziativa a carattere nazionale per la formazione del medico nella prevenzione del melanoma cutaneo e per fornire la conoscenza delle basi essenziali dell’intero percorso diagnostico terapeutico del paziente.
L’obiettivo generale è quello di costruire un vero e proprio network tra i team multidisciplinari melanoma presenti sul territorio nazionale e la rete territoriale degli operatori sanitari. In particolare, in questo progetto sono coinvolti il medico di medicina generale (MMG), gli operatori sanitari che fanno parte dei team multidisciplinari melanoma e quelli che a livello territoriale si occupano della gestione dei pazienti con tumori cutanei e in particolare del melanoma.
STRUTTURA
La struttura digitale del progetto MelaMEd è originale e pluridimensionale con una piattaforma WEB dedicata, un’area di attività educazionali con un corso in FAD Asincrona con crediti ECM, patrocinato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), ed un’infografica di riferimento.
Questa programmazione rappresenta una vera rivoluzione nel panorama della formazione multimediale nella classe medica per la presenza di una interazione ed integrazione tra la FAD Asincrona di e-learning da un lato e la biblioteca virtuale di approfondimento dall’altro.
● Piattaforma multimediale
La piattaforma IMI implementata sul WEB costituisce la biblioteca virtuale come atlante multimediale di rapido accesso e facilmente consultabile, corredata di tutti i capitoli fondamentali della patologia melanocitaria con una ampia iconografia clinica, clinico-dermoscopica ed istologica, per una migliore diffusione del messaggio di educazione sanitaria rivolto soprattutto alla identificazione del melanoma in fase precoce.
Allo stesso modo la piattaforma IMI include l’intero percorso diagnostico terapeutico del paziente con melanoma secondo le ultime linee guida accreditate dall’Istituto Superiore di Sanità.
● Infografica
Dépliant scaricabile con le relative indicazioni dei riferimenti dei centri IMI a cui possono fare riferimento i medici, ed in particolare i medici di medicina generale, e tutti gli operatori sanitari del territorio di riferimento.
● FAD/Educational
Quest’area include una FAD asincrona con crediti ECM, programmata dal 1° giugno al 31 dicembre, “in switching” con la piattaforma multimediale IMI che permette di approfondire in maniera interattiva i temi illustrati nelle video relazioni e il percorso diagnostico terapeutico. Questo tipo di processo formativo costituisce uno strumento didattico omogeneo e standardizzato per aumentare la conoscenza da parte di tutti gli operatori sanitari sulla diagnosi precoce. Infatti l’obiettivo principale è quello di fornire ai medici nozioni ed esperienze che li mettano in grado di riconoscere le lesioni cutanee che necessitano di consulenza specialistica dermatologica applicando il metodo analitico dell’ABCDE, dell’EFG ed il segno del “Brutto anatroccolo”, così come di selezionare i pazienti ad alto rischio di melanoma. Allo stesso modo verranno fornite le nozioni fondamentali sul completo percorso diagnostico terapeutico dei team multidisciplinari e del razionale terapeutico della terapia del melanoma ad alto rischio e/o metastatico con i possibili effetti collaterali che nella pratica clinica possono coinvolgere anche i MMG.
La suddetta FAD Asincrona, con iscrizione gratuita, è patrocinata dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO).